Corte dei Conti 2022 - Concorso per 60 posti personale amministrativo

Supera il concorso, solo con Lumen una preparazione completa per tutte le prove!

Questo corso include

image

Ore totale video on demand

image

Dispense di supporto

image

Accesso illimitato completo

image

Accesso su dispositivo mobile, computer desktop, tv.

image

Docenti qualificati

image

Certificato di fine corso

Dettagli corso

I posti a disposizione sono 60 per personale amministrativo Area III e fascia F3 caratterizzato da specifiche professionalità, con orientamento economico-finanziario e statistico e si tratta di posti a tempo pieno e indeterminato. Per quanto concerne le sedi di lavoro, saranno gli uffici centrali e territoriali della Corte dei conti, in particolare il 30% dei posti è riservato al personale di ruolo dell’Amministrazione, mentre si applica la riserva in favore del personale militare.

 

REQUISITI

I requisiti di partecipazione non dispongono di limiti d'età e il titolo di studio richiesto è una laurea tra quelle indicate: Laurea magistrale, appartenente a una delle seguenti classi: LM 56 Scienze; LM 77 Scienze economico-aziendali; LMG-01 Giurisprudenza; LM-63 Scienze delle Pubbliche Amministrazioni; LM-62 Scienze della politica; LM-52 Relazioni internazionali; LM-16 Finanza; LM- 82 Scienze statistiche; LM-83 Scienze statistiche attuariali e finanziarie ovvero laurea specialistica conseguito con ordinamento previgente. In caso di possesso di laurea di secondo livello, magistrale o specialistica, che presupponga come requisito di accesso una laurea di primo livello, nella domanda di partecipazione dovrà essere indicato anche il codice e la denominazione della relativa laurea triennale.

 

LA DOMANDA AL CONCORSO

Coloro i quali intendono partecipare, devono registrarsi al portale della Corte dei Conti e compilare il format online. Per partecipare, occorre necessariamente una PEC intestata al partecipante e lo SPID. La data utile per effettuare l'iscrizione è fino al 20 Dicembre 2022.

 

PROVE DEL CONCORSO 

Il concorso si articolerà in due prove scritte e in una prova orale, eventualmente precedute da una prova preselettiva (in base al numero delle domande).

prova preselettiva: essa consiste nella somministrazione di 100 quesiti, vertenti sulle discipline previste per le prove scritte, da risolvere nel tempo massimo di 90 minuti. Ciascun quesito consiste in una domanda seguita da quattro risposte alternative, delle quali solo una è esatta. Il punteggio della prova preselettiva non concorre alla determinazione del punteggio complessivo.

due prove scritte: la prima dura 4 ore e consiste nella somministrazione di 100 quesiti, vertenti sulle discipline previste per le prove scritte, da risolvere nel tempo massimo di 90 minuti. Ciascun quesito consiste in una domanda seguita da quattro risposte alternative, delle quali solo una è esatta; la seconda prova scritta dura tre ore e consiste nello svolgimento di un elaborato in materia di contabilità di Stato e degli enti pubblici, nell’analisi e soluzione di un caso concreto attinente alle mansioni del profilo previsto. È ammesso alla prova orale il candidato che ha riportato in ciascuna prova scritta un punteggio minimo di 70/100.

prova orale: consiste in un colloquio che verte sulle materie oggetto delle due prove scritte e varie ed eventuali. La prova orale si intende superata se il candidato ottiene il voto di almeno 70/100.

valutazione titoli con cui sarà possibile aggiungere fino a 50 punti al punteggio finale e i titoli valutabili sono: titoli di studio universitari e post-universitari; abilitazioni; titoli di carriera e di servizio. 

È utile iniziare a prepararsi subito perché il tempo per studiare è limitato. La modalità elearning permette una ottimizzazione dei tempi che non inficia la qualità di quanto appreso. Il nostro corso di preparazione prevede una preparazione completa ed efficace per ogni step concorsuale. Oltre alle videolezioni, per ogni argomento sono disponibili dispense e test a risposta multipla per verificare le conoscenze acquisite, nonché un questionario finale multidisciplinare per simulare le prove d'esame.

 

IL CORSO

Il corso consente un rapido ed efficace apprendimento delle materie oggetto del concorso grazie ad una metodologia didattica che coniuga semplicità espositiva ed approfondimento degli argomenti. Le lezioni multimediali ed interattive catturando l’attenzione dello studente permettono una immediata assimilazione dei concetti, fornendo una solida preparazione per il superamento delle varie prove concorsuali. Le lezioni online prevedono test di autovalutazione per monitorare il proprio livello di apprendimento, e simulazioni d’esame per imparare a gestire il tempo durante una prova concorsuale. È possibile seguire il corso di preparazione da qualsiasi dispositivo connesso a Internet (PC, Tablet, Smartphone), in qualsiasi momento della giornata, essendo la piattaforma attiva 24/24h, ed in qualsiasi luogo.

 

VANTAGGI DELLA FORMAZIONE ELEARNING 

Seguire il nostro corso racchiude una serie di vantaggi tra i quali:

Ottimizzazione della formazione: garantendo un minor dispendio di risorse in termini di tempo, si ottimizza il processo di apprendimento, grazie all’immediata fruibilità dei contenuti con un semplice click;

Efficacia nell’apprendimento: grazie all’interattività della piattaforma e-learning con filmati e animazioni che catturano l’attenzione del discente, e con la possibilità di visionare le lezioni più volte se necessario. Inoltre, lo studente ha la possibilità di creare un percorso formativo personalizzato, in quanto si può scegliere quali video seguire in base ai propri obiettivi;

Flessibilità spaziale: con e-learning formazione, la preparazione, lo studio e la formazione possono avvenire in qualsiasi luogo, evitando inutili perdite di tempo e riducendo i costi di spostamento;

Flessibilità temporale: a) riducendo a zero i tempi morti di trasferimento abbiamo più disponibilità oraria per la formazione vera e propria, b) possibilità di intervallare lo studio a seconda delle esigenze senza perdere troppo tempo utile, c) possibilità di uniformare il ritmo delle lezioni alla propria velocità di apprendimento, prevedendo ad esempio di dividere il corso in più blocchi, lasciando passare una giusta quantità di tempo tra una lezione e l’altra, consentendo allo studente di assimilare i concetti appresi e rifletterci;

Rapidità di recupero delle info: consultare un video risulta indubbiamente più veloce rispetto a un manuale scritto;

Promozione della formazione in autonomia: grazie alla piattaforma accessibile 24/24h e in qualsiasi luogo si è liberi di organizzare la propria preparazione.

Testimonial

Abbiamo lavorato con grandi brand. Molti professionisti ci hanno affidato i loro business e li abbiamo portati al successo. Ecco cosa dicono di noi:

image

Giulio C.

Imprenditore

Cosa dire? Ho provato il corso online specializzato e lo consiglio vivamente! Il corso è molto ben organizzato e il contenuto è estremamente rilevante. L'istruttore è molto competente e fornisce un ottimo supporto. Il corso mi ha aiutato a migliorare le mie competenze e sono molto soddisfatto dei risultati.

image

Alice M.

Studentessa universitaria

Consiglio vivamente i corsi di preparazione universitaria! Ne ho preso uno prima di iniziare la mia laurea ed è stato estremamente utile. Il corso mi ha insegnato abilità importanti come scrivere un articolo di ricerca e studiare per gli esami. Mi ha anche dato molta fiducia nell'andare all'università. Lo consiglierei sicuramente a chiunque stia pensando di andare all'università.

image

Francesco S.

Impiegato

Consiglio vivamente i corsi di preparazione ai concorsi pubblici. L'ho provato e ha funzionato alla grande per me. Ero ben preparato e mi sentivo fiducioso durante la selezione.

image

Vantaggi:

1. Maggiore flessibilità: gli studenti possono accedere ai materiali del corso e completare gli esercizi in qualsiasi momento che sia conveniente per loro. Questo può essere particolarmente utile per gli studenti che hanno impegni di lavoro o che sono professionisti.

 

2. Maggiore comodità: gli studenti non hanno bisogno di spostarsi in un luogo fisico per partecipare a un corso online. Questo può far risparmiare agli studenti tempo e denaro.

 

3. Maggiore accessibilità: gli studenti provenienti da tutto il mondo possono seguire corsi online, che aprono opportunità educative agli studenti che potrebbero non avere accesso alle istituzioni educative tradizionali.

image
image

Il corso include:

 13 sezioni

 6091.5 minuti di video lezioni

 21 dispense

Acquista ora

350,00€

199,50€

Lascia qui i tuoi dati e scopri di più sul corso

Inizia subito...

© 2022 SeaStar S.R.L. csu